lunedì 17 ottobre 2016

I love this cover #15

Salve avventori!
Rieccoci con un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle cover più belle avvistate nelle librerie e nel web.
La cover protagonista di oggi è proprio una di quelle che ho scovato per caso, o per destino, trattasi dell'illustrazione che fa da copertina al libro "The girl who drank the moon" di Kelly Barnhill, ancora inedito in Italia :(








Ogni anno, la gente di Protectorate lascia un bambino in offerta alla strega che vive nella foresta, sperando che il sacrificio li proteggerà dalle sue ire. Ma Xan, la strega della foresta, è in realtà carina e gentile. La donna condivide la sua casa con Glerk, il saggio mostro delle paludi e il piccolo drago Fyrian. 
Xan recupera i bambini abbandonati e li nutre con la luce stellare, finché non li consegna a delle famiglie che vivono dall'altro lato della foresta, le quali li accolgono amorevolmente. 
Un anno, Xan accidentalmente nutre un bambino con la luce lunare anziché stellare, infondendo in quel bambino ordinario una straordinaria magia. 
La strega decide dunque di tenere con sé quella bambina magica, che chiama Luna, e crescerla come fosse sua. 
Per tenere la giovane Luna al sicuro dal suo stesso sconosciuto potere, Xan decide di bloccare la sua magia. 
Però quando Luna si avvicina al suo tredicesimo compleanno, la sua magia comincia ad affiorare in superficie, e in quel momento Xan è troppo lontana per impedirlo. Nel mentre un ragazzo di Protectorate è determinato nel voler liberare il suo popolo dal flagello della terribile strega, uccidendola. 
È il momento, per Luna, di difendere chi l'ha sempre protetta, anche se questo comporterà la fine di quel mondo amorevole e sicuro che ha sempre conosciuto.

L'illustrazione è opera di Yuta Onoda, e non so voi ma appena l'ho vista mi ha fatto pensare ai disegni dello Studio Ghibli, in particolare al film d'animazione "La principessa splendente".
In realtà anche la trama mi ha ricordato quella storia, e in generale le varie leggende che legano i bambini alla luna.
Tornando alla copertina, ciò che mi ha colpito da subito è stata la sensazione di libertà ed energia evocata dall'immagine. Il cielo scuro su cui si staglia la luminosità abbagliante della luna è ciò che fa risaltare la cover, e che ha fatto sì che io la notassi su Goodreads tra mille altre copertine sconosciute.
Dopo averla vista, presa dalla curiosità ho letto la trama e l'ho trovata altrettanto affascinante.
Come potrete immaginare è entrato subito in wishlist, peccato che, almeno per adesso non sia stato pubblicato in Italia. Non ci resta che sperare che qualche casa editrice se ne interessi, proprio come abbiamo fatto noi :D

2 commenti:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!