giovedì 23 marzo 2017

The very first page #1


Salve avventori!
Oggi io e Little Pigo inauguriamo una nuova rubrica alla quale pensavamo già da un bel po' e che speriamo vi piacerà tanto quanto piace a noi ^-^
"Cosa riguarderà mai?" Vi starete forse chiedendo. 
E la risposta arriva subito: le dediche! 
Ebbene sì, perché anche quelle in un libro sono importanti e spesso dicono molto del romanzo stesso o di chi lo ha scritto.
Da piccola forse nemmeno le leggevo, non ci facevo caso, ora invece ci resto addirittura male quando sono assenti, o quando si limitano ad un semplice "per ...."
Di contro amo quelle originali, e ultimamente ne abbiamo trovate alcune davvero bellissime... 
E proprio per questo, per il desiderio di condividerle, e magari di scoprirne di nuove, attraverso voi, nasce "The very first page".
La dedica con cui inauguriamo questo primo appuntamento è presa da "Aspettando Bojangles" di Olivier Bourdeaut, un libro toccante di cui trovate QUI l'altrettanto emozionante recensione scritta da Little Pigo.
Io invece, su suo consiglio, l'ho letto qualche settimana fa... l'ho iniziato in treno (fortunatamente non finito, altrimenti tutto il vagone mi avrebbe visto sciogliermi in lacrime >_<), e la dedica mi ha subito colpito.
Certe volte, quando un libro premette di essere uno di quelli che ti resterà nel cuore, lo capisci subito, e in questo caso l'ho compreso dalla prima pagina.

"Ai miei genitori, per quel misto di pazienza e benevolenza, quotidiana testimonianza della loro tenerezza"

Poi l'autore menziona un'azzeccatissima citazione di Bukowski

"Alcuni non impazziscono mai... la loro vita dev'essere parecchio noiosa"


Cosa ne pensate di questa rubrica?
Anche voi prestate attenzione alle dediche? Ce n'è qualcuna che vi ha colpito recentemente?
Ditecelo nei commenti o, se volete, adottate anche voi questa rubrica e diffondete il verbo XD

4 commenti:

  1. Mi è sempre piaciuto leggere le dediche, fin da bambina. E pure io resto un po' delusa quando non ne trovo o si limitano a citare dei nomi.
    Forse dovrei cominciare ad annotarmi le più belle, per poterle rileggere e ricordare anche a distanza di tempo. E, magari, condividerle nei commenti di questa bella rubrica, che mi ha già conquistata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci piacerebbe molto leggere le tue dediche preferite, quindi, quando vuoi, passa pure a condividerle con noi!

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!