mercoledì 7 febbraio 2018

Presentazione: “Le avventure di Katy a scuola” di Susan Coolidge

Salve avventori!
Oggi voglio presentarvi  un libro di cui vi ho già parlato sulla nostra pagina Facebook.
Un classico recuperato e portato a noi dai ragazzi che lavorano a "La bottega dei traduttori" in particolare, in questo caso specifico, a Giulia Mastrantoni che, grazie al suo lavoro di traduzione, ci permette di scoprire “Le avventure di Katy a scuola” di Susan Coolidge, che ora fa parte della collana "Classici da (ri)scoprire".


Titolo: Le avventure di Katy a scuola
Autore: Susan Coolidge 
Editore: La bottega dei traduttori
Data di pubblicazione: 2017
Pagine: 212
Prezzo: 12,00 € (cartaceo) 

Nel 1872 venne pubblicato un volumetto per bambini che parlava di una ragazzina sfortunata: si trattava di Katy, dodicenne americana costretta su una sedia a rotelle a seguito di un incidente. La piccola aveva sempre voluto essere buona, bella e amata, senza mai realmente riuscire nell’intento di migliorarsi e avvicinarsi al suo ideale di brava bambina. 
Il libro terminava con la guarigione di Katy, dopo ben quattro anni di vita passiva, e con una sorta di rinascita per la piccola: non solo questa acquisiva nuovamente la facoltà di camminare, ma finalmente diventava quell’ideale di bontà che lei aveva tanto desiderato personificare. 

Non trascorse molto tempo prima che venne pubblicato il seguito del romanzo, un racconto delle avventure scolastiche di Katy e di sua sorella Clover. 
La bambina, infatti, è diventata così buona e responsabile che Mrs Page, la cugina del padre di Katy, decide che bisogna assolutamente fare in modo che la piccola diventi più vivace e meno seria. La soluzione che viene pensata dal Dr Carr, il padre di Katy, e Mrs Page è semplice: la bambina verrà mandata a studiare alla Nunnery di Hillsover, una scuola per ragazze. La compagnia delle sue coetanee non può che giovarle, no? Dapprima restia e piuttosto infelice, Katy affronta la sua vita alla Nunnery con lo spirito forte e combattivo delle bambine ribelli: non solo eccelle nelle materie scolastiche, ma fonda un club e rivoluziona la scuola, entrando nel cuore delle sue compagne e della temibile direttrice. 

La serie proseguì con altri tre volumi, di cui uno dedicato a Clover, la sorella di Katy. Si trattò di una serie fortunata che venne pubblicata sotto il nome di Susan Coolidge, pseudonimo di Sarah Chauncey Woolsey.



Cosa ne pensate?
Vi ispira questa trama? A me tanto, però confesso mi sarebbe piaciuto poter leggere anche la prima parte della storia, quelle che narra di Katy costretta sulla sedia a rotelle.
Lo leggerò e vi farò sapere, anche se l'idea di iniziare qualcosa non propriamente dal suo principio mi è sempre stata antipatica :/



4 commenti:

  1. Serie molto carina, adatta sicuramente ad un pubblico più giovane. Ci farò un pensierino per regalarlo alle mie nipotine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà per ora in italiano esiste solo questo capitolo. Speriamo vengano tradotti anche il precedente e i successivi ^-^

      Elimina
    2. Ciao, ragazze! Accipicchia, ho letto solo ora, altrimenti avrei risposto prima :) Ci stiamo organizzando per tradurre i lavori successivi, quindi il capitolo della saga durante il quale le "bambine" non più bambine si sposano. Abbiamo optato per i titoli che non erano ancora stati tradotti in italiano. Appena possiamo, ci organizziamo per tradurre anche i capitoli precedenti ;)

      Elimina
    3. Che bella notizia! Non ci resta che aspettare allora ❤️

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!