sabato 11 aprile 2020

Recensione: “Sarò una stella. Amiche e rivali” di Elizabeth Barféty

Titolo: Sarò una stella. Amiche e rivali
Titolo originale: Allée de la Danse. Amies et rivales
Autore: Elizabeth Barféty
Illustrazioni: Magalie Foutrier
Editore:  Gallucci Editore
Data di pubblicazione: 21 novembre 2019
Pagine: 160
Prezzo: 11,70 €

Trama:
La Scuola di danza dell’Opéra è in gran fermento: due allieve del primo anno saranno presto scelte per esibirsi sul palcoscenico del Palais Garnier. Tutte si impegnano al massimo per ottenere il ruolo, tranne Maina che preferisce aiutare i compagni piuttosto che mettersi in competizione.
Ma è possibile conciliare amicizia e passione per la danza?

Recensione:
Con questo carinissimo capitolo, si inaugurano i racconti della Scuola di ballo, in collaborazione con l'Opéra National de Paris, un modo semplice e appassionante per far conoscere ai giovani lettori il mondo della danza di alto livello, l’impegno, la dedizione e i sacrifici che, i ragazzini iscritti all’Opéra di Parigi, mettono ogni giorno per raggiungere il loro sogno: far parte di una compagnia di danza, salire sul palco, o diventare addirittura un’etoile.
Protagonista del racconto è Maina, una ragazzina martinicana di undici anni, entrata a far parte della sesta divisione della scuola. Maina, a differenza delle sue compagne di corso, ha iniziato relativamente tardi gli studi di danza e, forse per questo, si sente sempre un passo indietro rispetto a loro.
Le sue amiche, pur con i loro difetti, sembrano credere molto di più in se stesse.
La piccola e rossa Zoe ha solo sette anni, e probabilmente è nata con il tutù, è una dormigliona dallo straordinario talento.
Costance è la prima della classe, perfezionista e stacanovista, ma con delle difficoltà nel lasciarsi andare all'improvvisazione.
E poi c’è Sofia, la bionda e bellissima italiana, un po’ timida e introversa.
Quando l’insegnante comunica loro che solo due allieve della loro divisione saranno scelte per esibirsi sul palcoscenico del Palais Garnier, dove porteranno in scena "La Bayadère", le amiche iniziano a domandarsi chi tra loro sarà la prescelta... ovvero chi si affiancherà a Costance, la cui presenza nel balletto è data per scontata.
Tutte ambiscono a quel posto, tutte tranne Maina che non mette neanche in conto l’idea di essere selezionata.
Nelle settimane successive, infatti, si occuperà, come sempre, di essere d’aiuto a tutti i suoi amici, dimenticandosi di se stessa.
Saranno proprio i suoi amici a farle notare la cosa, e se inizialmente la piccola martinicana non la prenderà bene, con il passare dei giorni deciderà di concedere anche a sé una chance... la chance di sognare e di credere che quel sogno possa esaudirsi.
Un libro davvero carino, arricchito dalle carinissime illustrazioni di Magalie Foutrier, che con semplicità insegna, sia, quanto l’impegno e la costanza siano fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, ma anche quanto sia importante avere fiducia nelle proprie possibilità e, allo stesso tempo, competere con gli altri in modo onesto e costruttivo, senza lasciarsi andare ad inutili invidie e gelosie.
Molto indicato ai giovani lettori, che amino o meno la danza, perché ciò che insegna è un messaggio universale che vale e varrà per qualsiasi strada essi vorranno intraprendere.

Recensione capitoli successivi:

Ringrazio Gallucci Editore per avermi omaggiato di una copia cartacea su questo libro

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!