venerdì 26 febbraio 2021

Recensione: "Caro signor F." di Alice Keller

Titolo: Caro signor F.
Autore: Alice Keller
Illustrazioni: Veronica Truttero
Editore: Camelozampa
Data di pubblicazione: ottobre 2020
Pagine: 96
Prezzo: 10,90 €

Trama:
Uno sgradito ospite in soffitta sconvolge l’esistenza tranquilla di Elvira e Concetta. Prima i rumori sospetti, poi una lettera dell’Agenzia Case e Soffitte,
indirizzata al signor F.: non c’è dubbio, un fantasma ha preso dimora nella loro mansarda!
Elvira e Concetta decidono di passare all’azione…

Recensione:
Elvira e Concetta sono due coinquiline e amiche un po' eccentriche.
Dividono, da che ne hanno memoria, una casetta alta tre piani, storta e stretta che si erge solitaria in cima alla vetta, in via del Dirupo numero 1.
Le due donne sono estremamente diverse tra loro, Elvira è una scrittrice di romanzi, che fatica a trovare la concentrazione se non in assoluto e religioso silenzio, di contro Concetta ha una passione per le navi, per i pirati e ama strimpellare il suo violino... una passione che poco concilia con il bisogno di silenzio della sua amica.
Ed è da queste premesse che, in un giorno come un altro, ha inizio uno dei loro battibecchi, con Elvira che non riesce a mettere una riga su un foglio, perché disturbata dal rumore assordante proveniente dal piano di sopra.
Ma questa volta non sono Concetta e la sua terribile musica ad infastidirla, dunque quel tremendo rumore che disturba il suo lavoro e poi finisce anche per toglierle il sonno, da dove viene? E soprattutto chi ne è la causa?
È quando trovano nella cassetta della posta la prima lettera dell'agenzia immobiliare "Case e Soffitte", destinata al misterioso Signor F, e indirizzata al loro domicilio, che comprendono di avere un nuovo coinquilino... che si tratti di un fantasma?
Potrebbe essere, dato che non lo hanno mai visto. O forse il colpevole è qualcos'altro?
È stato davvero divertente scoprire il vero artefice di tanto malumore e vedere le due amiche all'opera, ingegnarsi per sbarazzarsi dello sgradito (secondo me simpaticissimo) ospite.
Non vi dirò di chi o cosa si tratta, sappiate solo che io ho sempre fatto il tifo per lui ❤️
Tra buffi equivoci e gag comiche e divertenti, Alice Keller ha scritto una storia che, con un espediente molto originale e simpatico, parla di amicizia, di compromessi, del coraggio necessario che serve per accettare il cambiamento e le scelte altrui, anche quando non coincidono con il nostro volere e ci fanno un po' soffrire.
Ma essenzialmente questa storia racconta quanto sia fondamentale seguire i propri sogni, i desideri e la voce del proprio cuore e, non in ultimo, parla di viaggi, quei viaggi che aprono gli orizzonti e cambiano la vita.

Ringrazio Camelozampa per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro


Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!