mercoledì 7 gennaio 2015

Un anno di libri #2014


Un altro anno è passato.
Un anno fatto di gioie, dolori, speranze, delusioni e ovviamente di tanti tanti libri.
"Un anno di libri" è la rubrica attraverso la quale tiro le somme dell'anno letterario appena trascorso, e lo faccio rispondendo a delle domande che rivolgo a me stessa.
Se volete potete partecipare al gioco e rispondere anche voi... incominciamo!

Primo libro letto nel 2014:
♥ "Cuore di ciccia" di Susanna Tamaro

Ultimo libro letto nel 2014:
 "Giorni di zucchero fragole e neve" di Sarah Addison Allen

I libri più belli che ho letto in quest'anno:
 "Chocolat" di Joanne Harris
 "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald
 "P.S I love you" di Cecelia Ahern
 "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" di Fannie Flagg
 "L'amore in un giorno di pioggia" di Gwen Cooper
 "Quando dal cielo cadevano le stelle" di Sofia Domino
 "Col nostro sangue hanno dipinto il cielo" di  Eleonora C. Caruso 
 "Hollow City" di Ransom Riggs
 "Shining" di Stephen King

I libri che ho bocciato:
 "Cuore di ciccia" di Susanna Tamaro
 "Sai tenere un segreto?" di Sophie Kinsella
 "Colpa delle stelle" di John Green
 "Momenti di trascurabile felicità" di Francesco Piccolo
 "Cuore" di Edmondo De Amicis
 "I pupazzi di neve di Kingston Lodge" di Mike Lanzetta
Questo purtroppo è stato un anno caratterizzato soprattutto da letture negative o più o meno sufficienti. Quelle sopracitate sono solo alcune delle letture a cui, nel corso dell'anno, ho dato un giudizio più o meno negativo. Che dire? Spero vivamente che quest'anno mi indirizzi verso scelte migliori XD

I libri che mi hanno stupito positivamente o che avevo sottovalutato:
 "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald
 "Shining" di Stephen King
 "Col nostro sangue hanno dipinto il cielo"  Eleonora C. Caruso 
Questi tre libri sono stati in assoluto quelli che hanno rappresentato per me la sorpresa più grande. 
Da "Il grande Gatsby" non sapevo proprio cosa aspettarmi, e mai mi sarei immaginata di leggere di una storia d'amore di tale intensità.
Di "Shining" avevo visto il film, quindi dubitavo che, conoscendo la storia, il libro potesse prendermi più di tanto, ma sbagliavo.
Riguardo al libro della Caruso, una giovane autrice emergente, non avevo nessuna pretesa, e forse è stato meglio così, perché inconsapevolmente mi sono ritrovata a leggere un piccolo capolavoro.

I libri che mi hanno deluso o dai quali mi aspettavo qualcosa di più:
E qui citerò solo alcuni titoli, altrimenti l'elenco sarebbe troppo lungo, dato che dalla maggior parte delle mie letture mi sarei aspettata qualcosa di più.
 "Cuore di ciccia" di Susanna Tamaro
 "Jane Eyre" di  Charlotte Brontë
 "Cuore" di Edmondo De Amicis
 "Un giorno forse" di  Lauren Graham
 "Colpa delle stelle" di John Green 
 "Come fu che Babbo Natale sposò la befana" di Andrea Vitali
Questi libri mi hanno deluso per motivi diversi: o per aspettative troppo alte che mi ero fatta da sola, o per aspettative troppo alte fomentate da pareri esterni.
Quest'ultimo è ad esempio il caso di "Jane Eyre" e di "Colpa delle stelle", libri che mi sono stati straconsigliati, ma che ho trovato decisamente sopravvalutati. 

I libri più noiosi o che ho fatto fatica a portare a termine:
 "Jane Eyre" di Charlotte Brontë
 "Cuore" di  Edmondo De Amicis
 "1984" di George Orwell
Voglio specificare che mentre per gli ultimi due titoli la lettura non mi ha mai coinvolto e l'ho continuata giusto per curiosità e perché non mi piace lasciare un libro a metà, per Jane Eyre è stato diverso.
La lettura per circa metà libro mi aveva preso moltissimo, ma la parte finale, quella che parla della storia d'amore con il signor Rochester non ha incontrato il mio favore.
Mi sarei aspettata altro da un personaggio che da bambina sognava di conoscere il mondo... mah.

I libri che mi hanno fatto piangere: T-T
 "P.S I love you" di Cecelia Ahern
 "L'amore in un giorno di pioggia" di Gwen Cooper 
"Quando dal cielo cadevano le stelle" di Sofia Domino

La saga più bella:
 "Hunger Games" di Suzanne Collins
L'avevo iniziata lo scorso anno e l'ho terminata quest'anno. 
L'ho apprezzata molto sia per le emozioni che mi ha regalato nel corso della lettura, che per quelle che mi ha lasciato con la sua fine. Un senso di vuoto e di "dolore" che solo la fine di un grande libro (in questo caso di una grande saga) può lasciare.

Il/la protagonista più odioso/a:
 Emma Corrigan di "Sai tenere un segreto?"
Sciocca, stupida e indolente. Pretende che la sua vita abbia una svolta, senza fare nulla affinché qualcosa accada. Se non accalappiarsi il milionario di turno, ovviamente.
 Daisy de "Il grande Gatsby"
La tipica donna ricca ed egoista che pur di salvaguardare se stessa passa sopra tutto e tutti.
 Gale di "Hunger Games"
Che a definirlo protagonista gli si fa pure un complimento, in realtà è solo un cafoncello tutto muscoli e senza cervello.
 Hazel Grace di "Colpa delle stelle"
Una ragazzina cocciuta senza il minimo senso della realtà, che attraversa l'altra parte del mondo pur di ricevere le risposte riguardo al finale del suo libro preferito.
La malattia dalla quale è afflitta non riesce nell'impossibile intento di renderla simpatica.

Il/la protagonista che più ho amato:
 Prudence, la dolce gattina protagonista de "L'amore in un giorno di pioggia". Mi ha fatto emozionare, ridere e commuovere come nessun altro protagonista quest'anno.
 Peeta di "Hunger Games"... troppo carino *-*
 Gatsby, altro che Mr. Darcy! Se c'è un uomo dei sogni nella letteratura è proprio lui. Mai letto di un uomo tanto innamorato.
 Daisy Fay Herper di "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" una protagonista davvero buffa e simpatica.

Un personaggio secondario di cui avrei voluto conoscere molto di più:
 Avrei voluto sapere qualcosa in più sulle storie dei bambini uccisi dal fantasma di "The woman in black".

La coppia più bella:
 Katniss/Peeta della saga "Hunger Games"
Il loro non è stato mai un rapporto facile e sereno, ma sempre un po' una battaglia aperta. Però mi è piaciuto molto il finale della loro storia. A differenza di quanto pensano in molti, per me Katniss nelle sue ultime frasi ha fatto una scelta voluta e precisa, semplicemente perché il suo cuore sapeva che non poteva andare in nessun'altra direzione.
 La dolce gattina Prudence e la sua padroncina Sarah di "L'amore in un giorno di pioggia"
Ho adorato il loro rapporto, e il modo in cui Prudence pensava alla sua padroncina o, come direbbe lei, alla sua coinquilina.
 Ancora Prudence e Laura di "L'amore in un giorno di pioggia"
Con loro due ho riso tantissimo e ho pianto tutte le mie lacrime XD
 Gatsby e il suo amico e confidente Nick Carraway
 Arthur Kipps e la dolce cagnolina Spider *-* di "The woman in black"
 Thomas Shell e suo figlio Oskar Shell di "Molto forte incredibilmente vicino"

La coppia più sopravvalutata:
 Jane Eyre e il signor Rochester 
 Hazel Grace e Augustus Waters di "Colpa delle stelle"
Due coppie estremamente diverse, sia per età che per carattere, ma che hanno in comune il fatto di non mi avermi regalato nessuna emozione.

Concludo con i buoni propositi per questo 2015
 Leggere, leggere, leggere tante bellissime storie.
 Recensire il libro appena finito prima di passare a quello successivo >_<
♥ Leggere ancora qualcosa di Jane Austen (anche se non mi fa impazzire ho promesso che almeno i romanzi canonici li avrei letti tutti)
♥ Organizzare un bel gruppo di lettura numeroso *-*

E con questo è tutto!
Auguro a tutti i lettori del Café Littéraire un felice anno nuovo e tante belle letture ^__^


5 commenti:

  1. Ma che bel post :) Davvero, carinissimo!
    Noooo hai trovato noioso Jane Eyre? Io l'ho eletto miglior libro dell'anno. ahuahua
    Che bella la varietà del mondo.
    Ti auguro un 2015 pieno di belle storie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto su, più che trovarlo noioso ho trovato Jane Eyre deludente.
      Mi aspettavo di scoprire una giovane donna alla conquista del mondo, invece mi sono ritrovata a leggere la solita (e per di più poco emozionante) storia d'amore travagliata.

      Elimina
  2. Anch'io amo la coppia Katniss Peeta <3 mi dispiace che Colpa delle stelle e soprattutto Jane Eyre non ti siano piaciuti! Il secondo è tra i miei preferiti *-*

    RispondiElimina
  3. Chocolat ♥ ♥ Bello bello!
    GALE! Come mi sta antipatico....argh!

    RispondiElimina
  4. Concordo in pieno per la coppia Arthur/Spider, sono carinissimi!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!