mercoledì 25 ottobre 2017

Chi ben comincia... #36

Poche e semplici le regole:
♥ Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
♥ Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
♥ Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
♥ Aspettate i commenti
"Il cimitero senza lapidi e altre storie nere" di Neil Gaiman


Salve avventori!
Eccoci con un nuovo appuntamento di questa carinissima rubrica!
Halloween è alle porte, e cosa c'è di meglio di una bel libro a tema?
In realtà rimando la lettura de "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere" da un po' di tempo, e credo sia arrivato finalmente il momento di passare all'azione.
Quello che vi propongo oggi è l'inizio non della raccolta vera e propria, ma dell'introduzione che, parlando della lettura in generale e dei punti di forza dei racconti brevi, ho trovato davvero interessante.
Personalmente condivido tutte le affermazioni di Neil Gaiman, e voi?
Cosa ne pensate?

Da giovane, e davvero non sembra sia passato tutto questo tempo, adoravo i libri di racconti. 
I racconti li potevi leggere dall'inizio alla fine in quelle pause che avevi a disposizione per la lettura: durante l'intervallo al mattino o il sonnellino dopo pranzo, oppure sui treni. Prendevano l'abbrivio, si mettevano in moto e ti trasportavano in un nuovo mondo, per ricondurti sano e salvo a scuola o a casa nel giro di mezz'ora o giù di lì.
I racconti che leggi quando hai l'età giusta non ti abbandonano mai davvero. Magari ti dimentichi chi li ha scritti o come si intitolava la storia.
A volte ne dimentichi la trama, ma se un racconto arriva a toccarti ti resterà accanto, infestando quei luoghi della mente che visiti molto di rado.
Quello che ti resta più attaccato è il racconto horror. Se riesce sul serio a provocarti un brivido sulla schiena, se una volta finita la storia ti ritrovi a chiudere il libro piano piano, per paura di disturbare qualcosa, e ad allontanarti furtivamente, allora non ti lascerà mai più...

10 commenti:

  1. Condivido anche io... Inizio molto affascinante, peccato che io non ami i racconti horror ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora all'inizio della prima storia, quindi non so dirti precisamente, ma leggendo l'introduzione pare che racconti horror si alternino ad altri fantasy. Quindi dovrebbe essere una raccolta abbastanza variegata.

      Elimina
  2. Ciao! :) questo libro è in wishlist da un secolo... come tutti quelli di Gaiman che non ho ancora letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il primo di questo autore che leggo, ma spero sia il primo di una serie.

      Elimina
  3. Non amo il genere horror e sono abbastanza fan dei romanzi, ma lui descrive benissimo la sensazione provata leggendo quei pochi racconti che ho apprezzato! Non ho ancora letto questa raccolta,purtroppo, ma ho adorato "Il figlio del cimitero"! Poi adoro lui in generale, tempo fa era uscito un articolo bellissimo sull'importanza della letteratura e della fantasia per il futuro.
    Angie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio, "Il figlio del cimitero" è una sorta di seguito de "Il cimitero senza lapidi". Così mi è parso di capire.

      Elimina
  4. Vorrei iniziare stardust di Neil Gaiman, mi sa che visto che ho finito il libro di Serafina il bastone stregato lo leggerò ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro libro di Gaiman che mi interessa particolarmente è "L'oceano in fondo al sentiero".

      Elimina
    2. Non lo conosco questo, lo segno nella mia lista ^_^

      Elimina
  5. Di questo autore ho letto solo stardust, ma spero di leggere altro, questo libro ad esempio, mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!