martedì 31 ottobre 2017

Speciale Halloween! Alla ricerca di letture da brivido? Noi vi consigliamo...


La notte di Halloween è ormai arrivata, una festività che abbiamo importato anche nella nostra tradizione e che, chi più chi meno, festeggia a modo suo.
Ci sono feste in maschera, feste a tema, e poi c'è chi preferisce trascorrerla tra le intime mura di casa, magari guardando film horror e mangiando popcorn, o perdendosi tra le pagine di qualche inquietante libro.
Noi non abbiamo letto tantissimi horror, ci piace come tema, ma abbiamo sicuramente molta strada da fare per ritenerci delle accanite lettrici del genere, però qualche titolo l'abbiamo letto e vogliamo suggerirvelo. Niente di troppo raccapricciante, ma che, secondo noi, rendono bene l'atmosfera...

Dividiamo di seguito i nostri consigli, suddividendoli in due categorie: quelli per ragazzi e quelli per lettori più per adulti.

Libri per ragazzi:

Coraline di Neil Gaiman: un libro dalle atmosfera sinistre, che sa però comunicare un grande messaggio attraverso la sua simpatica e vivace protagonista che ha il grande onore e onere di insegnare ai suoi lettori, giovani e meno giovani, ad avere la forza di affrontare le situazioni difficili nonostante queste facciano paura.

♥ Gli incubi di Hazel di Deeny Leander: un libro dai toni surreali e grotteschi, raccontato in modo pungente e ironico.
Una favola, forse più simile ad un incubo, spesso brutale.
Ma come ogni favola anche questa ha un messaggio, e qual è in definitiva la morale di questa?
Che non ci sono solo i buoni e i cattivi, o meglio i cattivi esistono, ma per un motivo.

La bambina senza cuore di Emanuela Valentini: una danza macabra tra passato e presente, in cui la morte è protagonista assoluta. C'è chi l'aspetta, chi la vive, chi tenta di fuggirgli, chi la brama e chi impudentemente le va incontro, quasi come fosse una presenza corporea e tangibile.

♥ Frida e Diego. Una favola messicana di Fabian Negrin: presenta un modo inconsueto di vivere la festività. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, per i messicani questa giornata non ha nulla di lugubre e deprimente. Anzi, rappresenta un'occasione per radunare le famiglie, e poter sfornare tutti insieme leccornie in onore dei propri defunti.

Libri per adulti:

Shining di Stephen King: con abile maestria racconta gli orrori celati nelle mura di un vecchio albergo tempestato da presenze tutt'altro che benevole. Ma questi orrori non sono che il pretesto per raccontare quelli che si celano nell'animo umano, da cui spesso non si riesce a sfuggire.

Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson: narra una storia che sa stregare, protagoniste che non si riesce a dimenticare e racconta, con estrema e cruda verità, i più vili difetti dell'animo umano.
Il male che si cela sotto forme apparentemente innocue, si nutre dell'invidia, dell'ignoranza e della cupidigia e distrugge, devasta e stravolge.

♥ Giro di vite di Henry James: il tutto non è basato sull'azione, non aspettatevi scene orride o raccapriccianti da classico film dell'orrore. 
La tensione qui viaggia su binari più sottili, quelli della mente. 
Il terrore è del tipo psicologico, quello che fa dubitare dei propri sensi e mettere in dubbio la propria capacità di giudizio.

♥ La casa dei fantasmi di John Boyne: lo scenario in cui si svolge è quello che ogni storia di fantasmi che si rispetti dovrebbe avere, o a cui dovrebbe ambire.  
Una storia che sa di classico, un vecchio romanzo di fantasmi trovato in soffitta che non risente dello scorrere del tempo.

La casa d'inferno di Richard Matheson: un libro, sapientemente scritto, da consigliare a tutti gli appassionati del genere horror, alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto ai soliti cliché. Ed è forse proprio questa la caratteristica principale di questo romanzo, l'essere allo stesso tempo un classico intramontabile ed una novità, che sa sorprendere ed impressionare. 

♥ The Woman in Black di Susan Hill: un racconto suggestivo, che non mira a spaventare, quanto a mostrare la storia al lettore. Suggestivo, romantico, tetro e triste. 
Non fa paura, ma incanta, non terrorizza, ma affascina.

♥ Il libro delle storie di fantasmi di Roald Dahl: una raccolta che comprende scritti di diversi autori e che presenta come comune denominatore la capacità di saper coinvolgere, facendo dello spettro una figura sempre nuova. Una delle caratteristiche più importanti del libro è la varietà, il saper dare al sovrannaturale un significato ogni volta differente.


Avete letto qualcuno di questi libri? E voi invece, quali ci consigliereste?

9 commenti:

  1. wowowow Sto leggendo Coraline il primo che avete posto tra i libri per Holleween,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ho già letto Sturdast, anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Non dico che sia brutto, ma l'inizio sembra una favola dei Grimm, con squartamenti e omicidi, la seconda parte una favola di Perrault più calma e tranquilla, per poi finire come un finale Disney. Devo dirti la verità meglio il film. Coraline invece mi sta piacendo di più

      Elimina
  2. Fra tutti quelli citati, mi mancano soltanto "La casa dei fantasmi", "Frida e Diego", "La casa d'inferno" e la raccolta di Dahl: tutti gli altri li ho letti, e li consiglio decisamente anch'io... soprattutto quell'immortale capolavoro di Shirley Jackson chiamato "Abbiamo sempre vissuto nel castello"! Venero quell'autrice con tutto il cuore: è stata davvero una donna brillante e un'autrice sopraffina! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. "Abbiamo sempre vissuto nel castello" mi ha incantata e spero di leggere presto altro di lei.

      Elimina
  3. Stupendo questo blog, molto coccoloso. sono una nuova lettrice ti aspetto da me :-)

    RispondiElimina
  4. Che consigli fantastici! Shining lo sto leggendo giusto ora! per la lettura di gruppo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    grazie per i consigli, mi piacerebbe leggere Shining.
    Il tuo blog è carinissimo, mi piace molto.


    Volevo poi dirti che ho appena aperto un blog dedicato al make-up, skincare e non solo.

    Passa a trovarmi, se ti va :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie di essere passata da me! Mi sono appena iscritta al tuo blog :) mi piacerebbe leggere alcuni tra questi libri, sono una patita del genere thriller quindi nuovi spunti sono sempre bene accetti. Un bacio, alla prossima!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!