mercoledì 3 ottobre 2018

Recensione: “Giselle” di Charlotte Gastaut

Titolo: Giselle
Autore: Charlotte Gastaut
Editore: Gallucci Editore
Data di pubblicazione: 27 settembre 2018
Pagine: 40
Prezzo: 24,00 € (cartaceo) 



Trama:
Giselle, una giovane contadina che adora danzare, è innamorata di Loys.
Un giorno, però, scopre che la sua vera identità è un’altra: si tratta del principe Albrecht, promesso sposo della dolce Bathilde.
Tradita e distrutta dal dolore, Giselle muore e diventa una delle “Villi”, gli spettri di fanciulle morte prima delle nozze che vagano nel bosco assetate di vendetta...

Recensione:
Charlotte Gastaut, con le sue raffinate e delicate illustrazioni, regala incanto ad un racconto di per sé magico.
“Giselle”, una storia creata per il balletto e nota in tutto il mondo, prende vita in queste pagine, che sembrano animarsi come una vera e propria danza.
Ogni pagina regala stupore e meraviglia.
La tecnica del papercut, aggiunge valore ai magnifici disegni, che già affascinano per ciò che descrivono e per i bellissimi colori.
Poche parole, quelle necessarie, perché tutto il resto è lasciato alle immagini.
La felicità dell’amore e la disperazione della perdita, tutto ciò che nello spettacolo è espresso con la danza, qui è lasciato alle illustrazioni.
I fantasmi delle Villi, le creature ultraterrene che secondo la leggenda Slava incarnano le promesse spose abbandonate o tradite prima del matrimonio, sono qui realizzati con delicati intagli sulla carta satinata, leggeri ed eterei, in contrasto con le altre figure, terrene, rese con il cartone rigido.
Un albo illustrato che gli amanti del genere non possono lasciarsi scappare. Un gioiellino da custodire nella propria libreria.

Curiosità:
Charlotte Gastaut sarà premiata domenica 7 ottobre col Romics d’oro.
Dal 4 al 7 ottobre chi si recherà al Romics avrà anche l'occasione di visitare la mostra a lei dedicata, con cinquanta pezzi che raccontano il suo percorso tra moda e illustrazione.











Ringrazio la Gallucci per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

3 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questa leggenda slava nello specifico, ma devo dire che il libro sembra veramente delizioso! *____*

    RispondiElimina
  2. Oddio, cosa non è questa edizione *___*

    RispondiElimina
  3. Questo libro è davvero magico e strepitosamente bello :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!