lunedì 16 aprile 2018

Recensione: "La nave cervo" di Dashka Slater e dei Fratelli Fan

Titolo: La nave cervo
Autore: Dashka Slater 
Illustratore: Fratelli Fan
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2017
Pagine: 48
Prezzo: 15,00 €

Trama:
La nave ornata di corna entra nella baia e scatena la fantasia di tutti gli animali. Una volpe curiosa, uno stormo di impavidi piccioni e un branco di cervi affamati si imbarcano alla volta di avventure e pascoli saporiti. Comincia così la loro ricerca di risposte alle domande più profonde della vita... 

Recensione:
Chi non ha mai sognato, almeno per un giorno, di salire su una nave alla volta di una meta sconosciuta?
Non sarebbe affascinante viaggiare ed immaginare ciò che si potrebbe trovare una volta arrivati? E non sarebbe meraviglioso poter dare in questo modo una svolta alla propria vita?
La volpe Marcus sembra pensarla proprio così. Da sempre non fa che sentirsi uno straniero in casa propria, così diverso dagli altri, così pieno di domande senza risposta. E mentre i suoi simili vivono tranquillamente, e senza pensieri, lui non fa che cercare il proprio posto nel mondo. 
Il tempo passa ed intanto le volpi continuano a non fugare, di proposito o no, non ci è dato saperlo, i dubbi di Marcus.
E lui si sente solo, solo in mezzo agli altri: nessuno lo capisce, nessuno è come lui.
Fino a quando, al porto, approda una nave maestosa e con grandi corna di cervo.
Marcus non sa bene il perché, ma capisce istantaneamente che è lì che deve andare.
E non è il solo ad interessarsi del nuovo arrivo, assieme a lui uno stormo di piccioni curiosi, capeggiati da Victor.
Ma chi ci sarà a bordo? In realtà non una ciurma vera e propria, ma solo tre cervi, tra cui il capitano Lydia.
Stanno cercando un equipaggio per imbarcarsi in una nuova avventura!
E poteva il nostro Marcus farsi sfuggire l'occasione?
Ovviamente no, e così anche lo stormo di volatili.
Tutti partono alla ricerca di un'isola misteriosa, e naturalmente in questo mirabolante viaggio non mancheranno i pericoli ed i momenti di sconforto.
Ma se è vero che l'unione fa la forza, il gruppo ben assortito di marinai dimostrerà di riuscire a superare ogni avversità. Le emozioni provate navigando per mare e le esperienze condivise, non faranno che cementare la loro amicizia.
Un libro davvero grazioso, dal forte valore pedagogico, capace di impartire una lezione di vita e allo stesso tempo di ammaliare con la fantasia.
Un albo impreziosito dalle meravigliose illustrazioni dei Fratelli Fan (che avevamo già conosciuto con "Il giardiniere notturno") i quali, con il loro stile inconfondibile, elegante e delicato, non possono che rendere il racconto di Dashka Slater un capolavoro tutto da sfogliare. 

Ringrazio la casa editrice Gallucci per avermi fornito una copia cartacea di quest'albo illustrato

il mio voto per questo libro

1 commento:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!