venerdì 7 novembre 2014

I love this cover #4


Salve avventori!
Eccoci con un nuovo appuntamento di questa rubrica, con la quale vi mostriamo le cover che più ci piacciono.
Quella che vi mostro oggi è una copertina davvero carina, che mi ha conquistata a prima vista, grazie alla delicatezza dei suoi toni pastello.
L'autrice è Natalie Lloyd, il suo è un libro per ragazzi, ma che sono curiosa di leggere. Del resto alcune delle storie che più mi sono rimaste nel cuore erano dedicate proprio a questo pubblico.







C'è chi colleziona figurine. Chi francobolli. O conchiglie. Ma Felicity no. Lei colleziona parole. Le vede galleggiare nell'aria, ovunque. E le raccoglie tutte in un quadernetto a cui tiene più di ogni altra cosa. Alcune parole brillano, altre ballano. Alcune hanno le ali, e qualcuna ha persino delle strisce da zebra. 
Felicity ha dodici anni, è estremamente timida e non ha mai avuto un vero amico. Per tutta la vita ha seguito la mamma, la sorella e il cane Biscuit ai quattro angoli del mondo, senza mai trovare un posto che potesse chiamare casa. Quando però, un giorno, arriva a Midnight Gulch, sente che quella potrebbe essere la volta buona, il posto giusto dove fermarsi per sempre e, per la prima volta, scoprire parole nuove come «casa» e «amico». 
Ma quel minuscolo paesino nasconde un segreto: un tempo infatti vi regnava la magia, e gli abitanti si divertivano a farcire le torte con i ricordi, a intrappolare le ombre nei libri e ad acchiappare le stelle chiudendole in barattoli. Ora però la magia è scomparsa. Toccherà proprio a Felicity farla ritornare, usando l'incredibile potere delle proprie parole… 
"Con un po' di magia" è una meravigliosa favola che parla di amore, amicizia e magia. La magia delle piccole cose.


Come dicevo a inizio post, questa cover mi ha colpito per la delicatezza dei suoi toni, ho adorato subito il cielo rosato, i palloncini (che amo *-*) e i palazzi, sui toni dell'azzurro e del glicine, sullo sfondo.
Purtroppo non sono riuscita a scovare il nome dell'illustratore della copertina italiana (se qualcuno lo conosce non esiti a comunicarmelo XD) che, finalmente posso dire, tra le varie edizioni straniere è quella che mi piace di più.


Anche la cover originale però non è male, opera dell'illustratore e autore di libri per bambini Gilbert Ford.
Quest'ultima come stile, e anche per il soggetto rappresentato (un enorme gelato), mi ha fatto pensare al film d'animazione "Piovono polpette" XD
Poi effettivamente non so quale delle due cover sia più rispondente alla storia del libro...
Capita spesso, infatti, che la cover abbia poco o nulla a che fare con il contenuto scritto all'interno delle pagine, ma aspetto di leggerlo per darvi questo giudizio.





Ho trovato meno bella invece la cover tedesca, che è disegnata con uno stile che non gradisco particolarmente.
E decisamente poco curata quella francese... diciamo che chi si è occupato di questa cover ha badato bene di fare il minimo indispensabile :/


6 commenti:

  1. Sia quella italiana che quella originale sono spettacolari! L'italiana mi piace per la delicatezza, mentre quella originale l'opposto: adoro i colori forti e decisi! Decisamente belle entrambe, ma non mi piace per niente quella francese :/

    RispondiElimina
  2. Concoerdo con te!*_*la cover italiana è bellissima!!!!!!!!!!*___________*..........waw.......e anche la trama sembra molto carina..^_^
    Un baicone!<3

    RispondiElimina
  3. mi piacciono tutte però l'italiana di più!!! *___*

    RispondiElimina
  4. Bellissima la cover italiana! Sicuramente dà subito l'impressione di essere un libro per ragazzi, ma racconta anche la magia... *-*

    RispondiElimina
  5. Quella italiana è la più bella, molto stile sogno.. :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!