sabato 11 gennaio 2020

Recensione: "La raccolta di Natale di Peter Coniglio" di Beatrix Potter

Titolo: La raccolta di Natale di Peter Coniglio
Autore: Beatrix Potter
Illustrazioni: Beatrix Potter
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 18 novembre 2014
Pagine: 124
Prezzo: 16,90 € 

Trama:
Questo libro racchiude alcuni racconti classici di Beatrix Potter, insieme a nuove storie dedicate al Natale, il tutto arricchito da illustrazioni, lettere dell'autrice, e biglietti d'auguri per le feste. 

La raccolta comprende i seguenti titoli: 

 "La storia di Peter Coniglio"
 "Lo Zucchero di Canna"
 "Il Sarto di Gloucester"
 "La storia di Benjamin Coniglio"
 "L'orologio di Sally"
 "La storia dei coniglietti Flopsy"
 "La storia di due topini cattivi"
 "La Festa di Natale dei Conigli"

Recensione:
Beatrix Potter, nel corso della sua esistenza, ha dato vita a personaggi unici, dallo scalmanato coniglietto Peter e la sua vivace famiglia, allo scoiattolo Nutkin, fino ad arrivare all'ingenua anatra Jemima e ai micini birichini Mittens, Moppet e Tom - solo per citare alcuni nomi.
Intere generazioni di bambini, in tutto il mondo, sono cresciute ascoltando le sue storie, semplici eppure estremamente efficaci.
Una delicata armonia di parole e disegni, quest'ultimi curati nei minimi dettagli, ci hanno condotto per anni in un'affascinante veduta naturale, fatta di boschi, campi arati, laghetti scintillanti, alberi rigogliosi e tane sotterranee. Entrando nel magico mondo della Potter, non si può che rimanerne estasiati, di fronte alla bellezza delle vivide illustrazioni e dei curiosi racconti.
Perché la scrittrice inglese, oltre che essere un'abile disegnatrice (forte dei suoi studi naturali), era anche capace di creare simpatiche vicende, poco articolate è vero, eppure parecchio educative.
Non fanno eccezione quelle incluse in questa raccolta dedicata al Natale, la quale ha il pregio di unire il fascino dei classici senza tempo, ad altre storie meno note, ma non meno piacevoli o meritevoli d'attenzioni.
Abbiamo quindi "La storia di Peter Coniglio", la prima nata dalla penna della naturalista, nonché quella che le ha conferito fama e onori, seguita da altre vicende non proprio conosciutissime, come "Lo zucchero di canna" e "L'orologio di Sally".
In generale, il bello di queste storie è che sanno divertire ed insegnare, dipingere le marachelle in modo buffo, ma anche le inevitabili e fastidiose conseguenze: che dire, il perfetto connubio per un libro destinato ai bambini!
Ne è l'esempio lampante la favola dell'indisciplinato Peter che, contravvenendo ai saggi insegnanti della mamma, entra di soppiatto nell'orto del signor McGregor, rischiando così di finire dritto dritto in forno! 
Come se non bastasse, una volta tornato a casa, si becca una notte di malanni, probabilmente dovuti alle sue pericolose scorribande.
Ben diverso è invece l'intento de "Il sarto di Gloucester" che, sullo sfondo dell'atmosfera delle feste, sembra comunicare l'importanza della generosità e della solidarietà. Una piccola magia, e dei preziosi aiuti che possono arrivare dai fronti più insperati, tipo dei minuscoli minuziosi topolini.
Altri racconti degni di nota sono, a mio avviso, "La storia dei coniglietti Flopsy" - la quale coniuga la vivacità delle disavventure della famiglia di Peter e del cugino Benjamin, all'importanza dello spirito di squadra - e "L'orologio di Sally" (originariamente non illustrata) che parla di sofferenza e sacrifici, ma anche di meritate ricompense.
Una delle mie preferite rimane però "La storia di due topini cattivi", che poi così cattivi non erano mica. Sì forse un po' arrabbiati e dispettosi, ma chi non lo è stato almeno una volta nella vita? L'importante, anche in questo caso è la morale: il saper chiedere scusa per le azioni sbagliate, ed il desiderio di rimediare agli errori commessi.
Insomma una raccolta coi fiocchi, capace di accontentare mamme e bambini, e di appagare la vista di qualsiasi lettore, grazie ai disegni a dir poco stupefacenti, e alla cura dei dettagli.
Inoltre questa edizione natalizia, oltre alle consuete tavole a colori ed in bianco e nero, contiene anche alcune originali corrispondenze personali tra la scrittrice e i primi destinatari dei suoi lavori, ovvero i figli degli amici, ansiosi di conoscere i nuovi resoconti dei coniglietti pasticcioni. A queste si aggiungono delle raffinate cartoline d'auguri, all'epoca in vendita e pronte da spedire che, con la loro coloratissima allegria, contribuiscono a dare a questo libro l'immancabile e gradevolissimo taglio festoso.

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!