sabato 10 aprile 2021

Recensione: “I Brownstone. Marcy e l’enigma della sfinge” di Joe Todd-Stanton

Titolo: I Brownstone. Marcy e l’enigma della sfinge
Autore: Joe Todd-Stanton
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2021
Pagine: 56
Prezzo: 12,90 € 

Trama:
Il padre di Marcy, Arthur, è il più grande avventuriero di tutti i tempi, ma lei non ha ereditato il suo entusiasmo per l’esplorazione.
Determinato a farle scoprire il fascino dell’avventura, Arthur parte alla ricerca del leggendario Libro di Thot, ma non fa più ritorno.
Marcy si ritroverà presto tra le dune dell’Egitto, faccia a faccia con i grandi dèi del passato.
Riuscirà a risolvere l’antico enigma della Sfinge e a superare le sue paure?

Recensione:
I Brownstone sono un'antica famiglia di avventurieri, coraggiosi e intrepidi viaggiatori, che hanno attraversato il mondo in lungo e largo alla ricerca di tesori nascosti e leggendari, e alla scoperta di creature mitologiche e straordinarie.
La loro è una vita all'insegna dell'avventura, ma non tutti i Brownstone sono nati sotto la stessa stella...
A raccontarci della piccola e timorosa Marcy Brownstone è un suo discendente.
È lui a fare gli onori di casa, accoglierci nell'osservatorio astronomico di famiglia e a chiederci di ascoltare la storia della sua antenata, una bimba terrorizzata dall'oscurità, e del modo in cui ella riuscì a sconfiggere la sua più grande paura.

Cosa è in grado di farci affrontare i nostri limiti, se non il desiderio di andare in soccorso dei nostri cari in pericolo?
E sarà per andare in soccorso del suo adorato papà che Marcy scoprirà un coraggio e una forza di volontà che non avrebbe mai creduto di possedere.

Ma andiamo con ordine, perché ogni storia ha un principio, e il principio di questa, parte dal grande esploratore Arthur Brownstone.
Arthur passò alla storia quando, ancora bambino, sconfisse una terribile belva. Da allora non smise mai di viaggiare per il mondo alla scoperta di antichi misteri, e fu proprio in uno di quei viaggi che incontrò un'avventuriera che divenne poi sua moglie e la madre di Marcy, la loro bambina.


Arthur tentò sempre, negli anni, di trasmettere a sua figlia l'amore per le avventure, raccontandole le sue, ma il risultato sortito non fu mai quello sperato.
I racconti delle creature incredibili che popolavano i racconti del padre, di notte si trasformavano in terribili ombre e incubi che le impedivano di chiudere gli occhi.
Ma il desiderio di Arthur di coinvolgere nel suo mondo la sua bambina è così grande da portarlo ad intraprendere un pericoloso viaggio irto di insidie, dalle gelide distese dell’Islanda, verso l'antico Egitto...
Dopo una settimana di attesa, e preoccupata dal mancato ritorno di suo padre, sarà la piccola Marcy a decidere di farsi coraggio e andare in suo soccorso.
Riuscirà la piccola Brownstone a salvare il suo papà e a sconfiggere le sue paure?

Le coloratissime, deliziose e divertenti tavole di Joe Tood-Stanton (le illustrazioni sono davvero carine, ne ho adorato sia lo stile che l'espressività dei personaggi), ci guidano in questo viaggio verso l'antico Egitto, tra divinità più o meno affabili, pericoli, ed enigmi, alla ricerca di un affetto perduto e di una ritrovata identità.
Marcy si è sempre chiesta se fosse davvero stata degna di essere una Brownstone, e la risposta è sì, lo è sempre stata, aveva solo bisogno di trovare l'incentivo giusto per fare il grande salto, una ragione per cui ne valesse davvero la pena.

“Marcy aveva capito che non importava quanto pauroso fosse il buio, anche se nascondeva mostri, lei era abbastanza coraggiosa da affrontarli.”

Un libro davvero carino che mi ha strappato più di un sorriso e che apre le porte ad un mondo, anzi ad una famiglia intera, che avrei davvero voglia di scoprire, componente per componente.

Ringrazio Giunti Editore per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro 

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!