venerdì 4 settembre 2015

I love this cover #11

Salve avventori!
Rieccoci di nuovo con questa rubrica che vede per protagoniste le copertine che più amiamo.
Non so se ve ne ho mai parlato, ma tra le mie grandi passioni letterarie non solo ci sono i libri comunemente definiti "per ragazzi" ma anche i racconti illustrati.
Ed è di uno di questi che voglio parlarvi oggi, ovvero "Biancaneve", illustrato dalle sapienti mani di Benjamin Lacombe.






Un albo finemente illustrato, un volume prezioso per il più grande classico di tutti i tempi. C’era una volta una principessa dalla pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l’ebano… 
La storia di Biancaneve raccontata in uno stile vivido e innovativo, con una predilezione per i toni del nero, del rosso e del bianco, in tavole ricche e indimenticabili del bosco, della strega cattiva e del lungo sonno fino al risveglio con il bacio del principe.






Trovo che la cover sia splendida, con in primo piano la ragazza dalla pelle bianco latte e i capelli nero corvino, immortalata dopo il famoso morso alla mela avvelenata. 
Adoro lo stile dell'artista francese, i suoi toni delicati, le fisionomie dolci e vagamente malinconiche. E cosa che apprezzo di più è il sapere che il libro in questione non ha solo una splendida copertina ma è un vero e proprio tripudio di disegni originali e meravigliosi che accompagnano, e valorizzano, la narrazione di uno dei classici più famosi di tutti i tempi (e quindi in questo caso non solo "I love this cover" ma "I love this book"!). 
Per la serie "dove non arriva l'immaginazione, ci pensano i disegni". 
In realtà ho notato, da un po' di tempo a questa parte, una proliferazione di libri illustrati da grandi artisti pop surrealisti (corrente che adoro). 
Apprezzo davvero questo connubio arte-letteratura, poiché si riesce così a porre sotto una nuova luce storie che tutti noi più o meno conosciamo e che proprio per questo motivo spesso tendiamo a sottovalutare. 
Così la favola dei fratelli Grimm diventa un piccolo gioiellino da avere assolutamente in libreria, e come questa molti altri. In particolare quelli che hanno colpito di più la mia attenzione sono "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll e illustrato da Rebecca Deutremer, e "Storia di un bimbo cattivo e di un bimbo buono" di Mark Twain,  illustrato invece da Olmos Roger. 
Dei capolavori da non perdere!

 

9 commenti:

  1. Oooooooh... che meraviglia!!! Ma Lacombe che tu sappia è l'illustratore dei romanzi di Mathias Malzieu? Dovrebbe perché lo stile mi sembra proprio quello (dopo vado a cercare su Google)! La cover di Biancaneve è davvero stupenda, lo metto in wishlist perché io VOGLIO poter sfogliare quel libro. Anche le altre due sono molto, molto belle, specialmente Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover de "La meccanica del cuore" è di Lacombe, mentre quelle italiane de "L'uomo delle nuvole" e de "Il bacio più breve della storia" sono di Nicoletta Ceccoli ^_^

      Elimina
    2. Volevo farvi sapere che ho nominato il vostro blog al Link Party organizzato dal blog Loving Books: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html?showComment=1441614531524#c957096159621618666

      Date un'occhiata, se vi va potete partecipare!! ;)

      Elimina
  2. Uhm... la trovo un po' inquietante in verità xD ma i colori sono stupendi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' dopotutto raffigura anche un momento inquietante della favola. Ma l'illustrazione è indubbiamente incantevole *-*

      Elimina
  3. Anche io adoro Lacombe! La copertina de La meccanica del cuore di Malzieu mi ha colpita al punto di cercare notizie sull'autore dell'illustrazione. Da quando l'ho scoperto lo seguo su vari social per sbriciare tutte le sue opere!

    RispondiElimina
  4. Vero! Ha uno stile unico e meraviglioso *-*

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!! Arte e letteratura che s'intrecciano ♥

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!