giovedì 12 novembre 2020

Review Party - Recensione: "Enola Holmes e il caso della dama sinistra. Le indagini a fumetti" di Serena Blasco


Salve avventori,
dopo la graphic novel "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso", rieccoci qui con la seconda avventura avente come protagonista la sorella minore del celebre Sherlock Holmes.
Anche stavolta l'opera è illustrata da Serena Blasco, e segue la trama dell'omonimo romanzo di Nancy Springer.

Titolo: Enola Holmes e il caso della dama sinistra
Autore: Serena Blasco
Illustratore: Serena Blasco
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Pagine: 64
Prezzo: 12,90 € 

Trama:
Enola Holmes ha iniziato a Londra una nuova vita: dopo aver inaugurato sotto falso nome un vero e proprio ufficio persone scomparse, è in cerca del suo primo caso da risolvere! 
Sì, ci sarebbe ancora quel piccolo problemino con Sherlock – lui vuole trovarla e riportarla a casa, in campagna – ma lei è decisa a non farsi mettere i bastoni tra le ruote da nessuno... nemmeno dal suo fratellone! 
Immaginate però la sua sorpresa quando a bussare alla porta dell’ufficio è proprio il fido socio di Sherlock, il dottor Watson, in cerca del suo aiuto. 
Ma non è tutto, un'altra notizia circola per le strade: Lady Cecily Alistair, un’aristocratica ragazza, è sparita nel nulla. Non ci sono segni di effrazione alle porte e nessuna richiesta di riscatto. 
Enola non perde tempo e comincia a indagare ma non immagina nemmeno quale sorpresa la aspetta!

Recensione:
Serena Brasco, seguendo le fila della storia narrata da Nancy Springer in "Enola Holmes. Il caso della dama sinistra", conferisce un volto e una forma ai personaggi e agli eventi di questo appassionante secondo capitolo della serie di gialli con protagonista la sorellina minore del famoso detective Sherlock Holmes.
Come già fatto con il primo volume, anche stavolta ci addentriamo nella vita della quattordicenne Enola, divisa tra l'amore per la sua famiglia, e il bisogno di poter essere finalmente se stessa. Niente più corsetti asfissianti, niente lezioni di portamento, nessun dettame su come diventare una perfetta donna di casa, ma solo libertà e avventura, misteri da risolvere, e persone da aiutare.
E parlando di misteri, in questa nuova appassionante avventura la storia si snoderà lungo due diversi fili conduttori: quello inerente alla fuga della ragazzina e della madre Eudoria - con tanto di indagini da parte di Sherlock - e quello del caso su cui investigare, ovvero la sparizione di Lady Cecily Alistair
Le voci di corridoio dicono che la giovane dama dell'alta società sia fuggita con l'aitante figlio di un negoziante, ma qualcosa non quadra. 
Anche Lady Cecily, come la nostra protagonista, sembra avere una doppia vita: sotto la facciata di signorina tutti boccoli e bei vestiti, si nasconde una donna sovversiva interessata alle questioni del mondo e alla povertà dilagante per le strade. Che alla base della scomparsa ci sia proprio questo?
Alla nostra detective in erba non resta che seguirne le tracce, schivando ben più di un pericolo, e mettendo a repentaglio la sua stessa vita. 
Una storia ricca di suspense, che indaga non solo nell'esistenza fatta di segreti della ragazza scomparsa, ma anche nell'emotività della nostra protagonista, divisa tra la voglia di libertà e rivalsa, ed il bisogno di sentirsi amata. 
Ed una trama davvero fitta e avvincente, impreziosita in queste pagine da delle tavole vivide e brillanti. 
La narrazione riprende grossomodo quella del romanzo omonimo, tuttavia qui, per ovvie ragioni, risulta snellita, semplificata ed, in parte, edulcorata.
Alcuni contenuti, infatti, nel libro della Springer, risultano abbastanza forti, essendo caratterizzati da scene di violenza. Nel lavoro della Blasco questi sviluppi trovano ugualmente spazio, ma in modo meno cruento. Questo aspetto non è da sottovalutare, perché in tal modo la narrazione riesce ad essere fruibile anche da un pubblico molto giovane.
Altro aspetto su cui vorrei soffermarmi è il cosiddetto "taccuino di Enola" riportato alla fine del volume, che ripercorre i passaggi fondamentali delle vicende narrate, secondo il punto di vista della ragazzina, con tanto di schizzi ed annotazioni. Un buon espediente per farci calare nei panni e nella mente della nostra amata Enola.
In conclusione una graphic novel carinissima, che riesce a coniugare il fascino di un'opera ricca di colpi di scena, e la bellezza di disegni colmi di brio e di colore.

Ringrazio la casa editrice De Agostini per avermi fornito una copia del volume

il mio voto per questo libro
Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario, dove potete trovare tutte le tappe del review party.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!